Il 4 dicembre 2017 la Basilica di Sant’Antonio al Laterano e la Pontificia Università Antonianum hanno compiuto 130 anni.
La Basilica, fu consacrata il 4 dicembre 1887 dal Cardinale Lucido Maria Parocchi, all’epoca vicario di Roma. Il 21 agosto 1931 Pio XI, in occasione del VII centenario della morte di Sant’Antonio, elevò la chiesa alla dignità di Basilica Minore.
Per celebrare l’anniversario, alle ore 12.00, abbiamo concelebrato la Santa Messa presieduta dal Vescovo ausiliare Gianrico Ruzza, con il Rettore della Basilica, fr. Alfredo Silvestri e il Vicerettore dell’Università, fr. Agustín Hernández. Presente alla celebrazione anche Suor Mary Melone, Rettore Magnifico dell’Antonianum.
Il Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori, fr. Michael Anthony Perry, ha inviato a fr. Alfredo Silvestri e a Suor Mary Melone una pergamena con una benedizione particolare.
Concludendo la celebrazione, il Vescovo Ruzza ha augurato all’intera comunità di Sant’Antonio di essere portatori del Vangelo con le mani ed il cuore agli uomini del nostro tempo.