La Fraternità Gabriele Allegra (FGA) fa parte del Collegio Internazionale Sant’Antonio (CISA) in Via Merulana, Roma (Italia), ed è composta da 92 frati studenti professi solenni, provenienti da 49 Entità dell’Ordine dei Frati Minori, rappresentanti 33 nazioni, i quali seguono 20 corsi di specializzazione presso 12 Università (Pontificie, Accademie, Istituti) dell’Urbe.
Casa di Studio di tutto l’Ordine dei Frati Minori, essa è tra le case dipendenti dal Ministro Generale OFM, e coordinata dalla Segretaria generale per la Formazione e gli Studi.
L’intera Fraternità è segnata positivamente dall’internazionalità e dall’interprovincialità in quanto rispecchia il volto multiculturale dell’Ordine il quale, con un progetto di formazione permanente, offre la cura dell’accompagnamento spirituale e accademico di ognuno dei fratelli e delle cosiddette “Piccole Fraternità”.
L’obiettivo è che ogni frate, durante il suo periodo di permanenza a Roma, possa raggiungere il proprio grado accademico vivendo in modo integrale l’insieme della spiritualità francescana per meglio rispondere alle necessità del mondo, della Chiesa e dell’intero Ordine.