“I protomartiri francescani in Marocco. Interpretazioni a confronto”: è il titolo del convegno organizzato dall’Istess con il sostegno della Direzione generale per l’educazione, la ricerca e gli istituti culturali del Ministero per i beni e le attività culturali e la collaborazione dell’Ufficio per i beni e le attività culturali della Diocesi di Terni Narni Amelia in occasione dell’ottavo centenario della morte dei cinque frati francescani – tutti originari della diocesi – uccisi in Marocco nel 1220.
Il convegno si svolgerà domenica 6 dicembre in diretta streaming sui canali facebook e youtube dell’Istess a partire dalle 16.15.
Moderato da padre Pietro Messa dell’Antonianum di Roma – vedrà la partecipazione di padre Giuseppe Piemontese(francescano conventuale e vescovo di Terni), Stefania Parisi (direttore dell’Istess), Luciano Bertazzo del Centro studi Antoniani di Padova, Christian Grasso dell’Istituto storico italiano per il Medioevo, Giuseppe Cassio (storico dell’arte) e l’iman Nader Akkaddell’Università Islamica al-Azhar.
Il convegno affronterà il rapporto tra i protomartiri francescani e sant’Antonio di Padova, le prime missioni francescane, l’iconografia dei protomartiri, e il rapporto tra francescanesimo e islam.
Nel corso del convegno verrà anche proiettato – in anteprima assoluta – il cortometraggio Santi per attrazione di Riccardo Leonelli, prodotto dall’Istess e dedicato proprio alla storia dei cinque frati martiri.