Il 23 novembre 2017, 400 frati, membri delle Famiglie Francescane del Primo Ordine e del Terz’Ordine Regolare principalmente dell’Umbria, e delle case generalizie presenti a Roma abbiamo vissuto un momento di forte condivisione nel nome di Francesco d’Assisi.
Diciotto frati dell’Antonianum (CISA-FGA) abbiamo partecipato.
L’incontro si è svolto nella Parrocchia di San Gregorio VII per fare memoria del cammino dei francescani umbri verso il reciproco riconoscimento, cercando un nuovo percorso di fraternità e collaborazione come ha chiesto in parecchie occasioni Papa Francesco. Dopo il benvenuto e un momento di rinfresco, siamo andati in pellegrinaggio verso San Pietro dove Papa Francesco ci ha concesso udienza nella Sala Clementina.
Ad introdurre l’incontro è stato Fr. Mauro Jöhri, Ministro Generale dei Frati Minori Cappuccini, il quale ha sintetizzato il cammino fino a qui percorso dalle Famiglie Francescane (tra cui la costituzione dell’Università Francescana). Papa Francesco ha commentato dicendo: «Quello che state facendo è un bel cammino di minorità». Nel suo messaggio ci ha ricordato che per la nostra famiglia religiosa la minorità è il luogo d’incontro con Dio, con i fratelli e con il creato. Alla fine ci ha raccomandato di essere minori e ci ha dato la benedizione affinché Dio custodisca e faccia crescere la nostra minorità.
In seguito il Santo Padre ha salutato ogni partecipante, mentre i frati intonavano alcuni canti francescani come Alto e Glorioso Dio, Lodi di Dio Altissimo, Dolce sentire.
Con il cuore pieno di gioia siamo ritornati alla parrocchia per il pranzo e per ascoltare l’esperienza d’unità compiuta dai frati umbri. Alla fine abbiamo celebrato l’Eucaristia per lodare, benedire e ringraziare il Signore per i tanti dono vissuti in questa indimenticabile giornata.
Fr. Sergio Mendoza Amaro, OFM
DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCO
MESSAGGIO DEL MINISTRO GENERALE AI FRATI