Da mercoledì 1 a sabato 4 novembre 2017, alcuni frati della nostra fraternità B. Gabriele M. Allegra, hanno partecipato ad Assisi alle giornate di studio organizzate dall’Istituto Francescano di Spiritualità della PUA.
Partiti da Roma alle ore 7, ci siamo fermati a Narni per la visita dello Speco. In questo luogo, dove esisteva una chiesetta dedicata a San Silvestro, Francesco giunse nel 1213. Egli si rifugiava per la preghiera in una grotta situata sopra il convento attuale. Vi è anche una grotta legata alla memoria di Sant’Antonio. La presenza di Francesco e dei suoi compagni sono ricordate dalle fonti agiografiche (1Cel 61; LegM 10). Nel pomeriggio ad Assisi, abbiamo visitato la Basilica dedicata a Santa Chiara, dove abbiamo ascoltato la presentazione dell’abbadessa del protomonastero Agnese. Nel suo intervento è stato ribadito come la vita e la santità di Chiara ci parlano di Gesù povero e umile tramite il suo esempio di servizio alle sorelle.
Nella mattina di giovedì siamo stati all’Eremo delle Carceri. In questo luogo si custodisce la memoria del giovane Francesco che andava lì sin dall’inizio della sua conversione per dedicarsi alla preghiera affinché il Signore gli rivelasse la Sua santa volontà. La prima fraternità fece di questo luogo, un ambiente di fratellanza e di solitudine ove ognuno dei primi compagni (Bernardo, Pietro, Egidio, Silvestro, Leone...) aveva la sua grotta. Silvestro era proprio lì, quando Francesco mandò a consultarlo per dissipare il dubbio riguardo la scelta tra una vita eremitica o di apostolato (1Cel 35, Legm II, 5 Fior 16).
Nel pomeriggio, abbiamo visitato Chiesa Nuova, la casa paterna di Francesco e la cattedrale San Rufino.
Dopo cena, abbiamo ascoltato l’intervento di P. Pietro Mensa sul tema «Lo Spirito di Assisi» iniziativa proposta da Giovanni Paolo II il 27 ottobre 1986.
Venerdì siamo stati nella Basilica di san Francesco dove abbiamo celebrato la messa presso la tomba del Serafico Padre, ascoltato la spiegazione degli affreschi, visionato alcuni manoscritti presenti nella biblioteca.
Nel pomeriggio siamo andati San Damiano, luogo che accolse Chiara e le prime suore. Abbiamo concluso la giornata con una ricca ricreazione.
L’ultimo giorno, dopo la messa celebrata nella cappella della Casa «Domus Letitae» dove siamo rimasti quattro giorni, siamo andati alla Porziuncola. Dopo la visita della basilica, il Prof. Stefano Brufani ci ha parlato dell’origine dell’Ordine e la questione dell’indulgenza legata alla Porziuncula.
Nel pomeriggio, a Spoleto abbiamo visto la “Lettera” di Francesco a Leone. Questo luogo è storicamente legato al cammino iniziale della conversione di Francesco (2 Cel 6 , LegM I, 3, 3Comp 6 ). Al termine della visita siamo ritornati a Roma.
Fr. Abel Niandoh OFM